giovedì 31 gennaio 2008

Passione rosa: il calcio visto dagli occhi di una donna.

di Marzia Rappa

Sin da sempre esiste un luogo comune secondo il quale le donne non capiscano niente del calcio. Fortunatamente da qualche anno a questa parte, questo falso mito sta per essere sfatato del tutto, anche se la strada da fare è ancora tanta. Ci sono ancora tanti uomini che credono che le donne, solo per essere tali, e anche perchè magari non hanno mai giocato a calcio, non siano capaci di poter conoscere le tecniche o i regolamenti di questo sport, oppure provare attaccamento per una squadra, il più delle volte per quella della propria città. Ebbene non tutte le donne sono così.Ci sono donne che amano il calcio, che seguono ogni partita della propria squadra del cuore, che tifano, non solo davanti ad una tv, ma anche allo stadio, che magari vanno in trasferta, e per lo più si intendono anche dell’aspetto tecnico-tattico di questo sport. E poi ci sono altre donne, quelle che non tollerano il marito che va allo stadio lasciandole sole a casa invece di portarle a fare shopping, o che segue la partita davanti alla tv ignorandole. Quindi bisognerebbe evitare, come in ogni situazione, di fare di tutta l’erba un fascio, e anzi iniziare ad apprezzare le donne che ogni giorno, e sempre di più, si avvicinano al mondo del calcio per passione e non per moda. Anche perché riflettendoci bene, che differenza c’è tra un uomo e una donna che hanno la stessa medesima passione per questo sport? Io, dal mio modesto parere, forse anche perché sono una donna, dico nessuno. Nessuno, perché ci sono tante ragazze come me che hanno questa passione, che, al contrario di quello che molti pensano, non seguono il calcio perché il giocatore è carino, perché è moda o per farsi belle agli occhi dei ragazzi, ma perché credono in quel poco che, di sano e spassionato, questo sport riesce ancora a regalare. La stessa identica passione che milioni di italiani, e di persone in tutto il globo hanno.Ogni giorno in televisione si può notare che anche nell’ambito informativo che riguarda questo sport, vi sono più donne, spesso anche belle, ma che fondamentalmente sono intelligenti e competenti, come Monica Vanali o Ilaria D’amico, ma, come in tutti gli ambienti, anche in questo mondo ci sono le solite soubrette che sono messe lì, pur non avendo nessuna conoscenza, al fine di far lievitare gli ascolti, dando, spesso e volentieri, un’immagine sbagliata dell’accoppiamento donne-calcio.Bisogna dire che anche per una donna è bello provare l’emozione generata da un goal o da una vittoria, magari sofferta, o magari raggiunta facilmente, e rimanere delusi e amareggiati quando si perde, o quando la nostra squadra del cuore attraversa un periodo buio. Ci sono emozioni che non hanno barriere sessuali, razziali, o sociali, che riescono ad unirci tutti, una di queste è il tifo per la propria squadra di calcio.Quindi sarebbe opportuno cercare di essere meno presuntuosi e prevenuti nei confronti di quelle donne che si avvicinano a questo mondo, soprattutto quando tutto ciò ha alla base una vera passione.

11 commenti:

Enricuzzu ha detto...

Altro che rosa del Blog... tu meriti il rosa della Gazzetta, curò!
Na vasata
Enricuzzu

Anonimo ha detto...

brava da Mediagol

Anonimo ha detto...

Ciao! Il mio nome è Walter Giannò, "sindaco" dell'urban blog di Palermo. Ho appena inserito il link del tuo blog nella lista della blogosfera palermitana. Ti consiglio di dare un'occhiata al blog e di gustarti il video preparato con le immagini della città in festa del 2004, con la premessa di Carlo Brandaleone.

P.S.: Se ti va linkaci...se ti va scrivi qualcosa per noi!

La mia e-mail è walter.gianno@email.it

L'indirizzo del blog: palermo.blogolandia.it

Anonimo ha detto...

Ciao! Allora, puoi inviarmi i tuoi articoli a walter.gianno@email.it (con nome e cognome o nickname) ed io provvederò alla pubblicazione. Una volta pubblicato il primo post, scriverò il tuo nome nella lista dei collaboratori. Benvenuta!

Tiberio Cantafia ha detto...

Sante parole Marzia!
Complimenti per il tuo Blog!!
A presto!
Kiss
Tiberio

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno il tuo pensiero.
Purtroppo, cara Marzietta, nella nostra società ci sono troppi "masculiddi" e pochi uomini, quindi la donna viene ancora vista solo come femmina. Per fortuna, questa tendenza, atavica, incivile e demenziale, di alcuni maschi, sta cambiando grazie a voi donne.
La donna è anche femmina, ma non è solo questo, è anche amica, compagna, amante, mamma, sorella, essere umano. La donna è la compagna dell'uomo e viceversa. Viviamo in questo mondo insieme ed insieme dobbiamo camminare, l'uno accanto all'altra, senza supremazia da nessuna delle due parti.
Quindi molte donne si debbono ribellare verso questo sistema maschilista che si sente detronizzato e depauperato del suo potere sessuale. Non capisco le femministe che paragono allo stesso modo dei maschilisti. Per me, come spero tu abbia capito, siamo una unica cosa, differenti sessualmente, con in più, per voi, l'istinto materno che governa e forma la personalità di ogni uomo.
Un grande uomo ha sempre accanto una grande donna, che sia la propria madre o la propria compagna. Questo è quello che avete in più di noi uomini. Ma è una cosa legata alla natura, quindi necessaria per la nostra vita. Che ben vengano, quindi, donne come te e come tante altre che si riappropriano della loro femminilità e del loro legittimo posto nella società moderna.
Pertanto ti auguro una splendida carriera da giornalista ed una splendida vita.
Però, cara Marzietta, Ilaria D'Amico nò! Sarà una brava giornalista ma mi sembra faziosa ed anche un pò razzista. Non mi piace come conduce su Sky, del resto non mi piacciono neanche gli altri. Se avesse un pò più di carattere, come la Ventura, imporrebbe la sua personalità e verrebbe temuta dai suoi colleghi maschi che mi sembrano più interessati alla sua bellezza che ad altro. Invece si accoda agli altri e la vedo antipatica e di parte. Bada bene è solo un mio pensiero!
Marzietta, anche io ho un Blog, sarei molto onorato se lo andassi a visitare.
www.gaetanosimilemaccoll.blogspot.com
Ah, dimenticavo, anch'io sono un tifoso rosanero e sono pure amico del vulcanico Enricuzzu. Scrivo sulla pergamena rosanero e sono un componente della comunità, tifosirosanero.
FORZA PALERMO E TUTTE LE DONNE.....
sono i miei amori

Neil

Anonimo ha detto...

ciao Marzietta.
purtroppo i pregiudizi non essano mai di esistere....
Bisogna dire che cmq stiamo facendo grandi passi avanti(vedi nella partita di ieri della Roma,l'arbitro donna)e spero se ne continuino a fare.
un bacio
Anna
Sempre forza Palermo

Anonimo ha detto...

che ne pensi di Bosko Jankovic? se sei interessata ho scritto un post che parla un po delle sue potenzialità non sfruttate da quella neglia di Guidolin...cmq se puoi vieni a commentare su www.palermomania.splinder.com

Unknown ha detto...

Ti aspetto con ansia!

:-)

Ciao!

Palermo.Blogolandia.IT

Marco Perciabosco ha detto...

complimenti x il blog. se vieni a fare un giro sul mio sei la benvenuta!

Anonimo ha detto...

è vero.....non capite nada de nada :-)))))

:p :p :p

ciaooo